Pilates

Il vostro centro per il pilates a Bernareggio

Il Pilates è un metodo di allenamento fisico e mentale, nato dall'esperienza di Joseph Pilates (1883-1967) nel campo della riabilitazione e fondato sulla combinazione di 6 principi base: la concentrazione, la respirazione, il baricentro, il controllo, la precisione e la fluidità. Il metodo Pilates comprende un vasto programma di esercizi per rinforzare i muscoli di tutto il corpo, a partire da quelli del piano più profondo del tronco, che forniscono stabilità e supporto alla colonna vertebrale e a tutte le articolazioni. Gli esercizi possono essere svolti sia con appositi attrezzi che a corpo libero, su un materassino.

Il metodo del pilates

Pilates è un sistema di allenamento basato su 6 principi fondamentali: respiro, baricentro, concentrazione, controllo, precisione, fluidità. Si cerca di connettere in maniera funzionale mente e corpo al fine di ottenere una struttura forte e ben centrata che possa aiutare e migliorare i movimenti nella vita di tutti i giorni.
È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Gli esercizi Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. 
Con questo metodo di allenamento si rinforza la cosi detta “Power House”, cioè tutta la muscolatura connessa al tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare. 
Gli esercizi si eseguono sul tappetino (Mat Work) a carico naturale o con l’aiuto di piccoli attrezzi (palle, elastici, roller, ring, bastoni…). La diciplina porta a sviluppare la tecnica al fine di ottenere movimenti fluidi e armonici, sempre abbinati una corretta respirazione. 
Obiettivo finale: un corpo allineato, contemporaneamente forte e flessibile.
Il pilates non conosce ne età ne sesso, si può praticare in piccoli gruppi oppure con sedute singole personalizzate.
Giovane donna mentre esegue esercizio di pilates
Giovani donne stese su di un fianco eseguono esercizio di pilates

Pilates in gravidanza

Pilates in gravidanza ha come obiettivo principale il rinforzo e il controllo del pavimento pelvico oltre che il mantenimento di un buon tono muscolare ed una corretta postura.
Questo serve a prevenire problemi muscolo-scheletrici e soprattutto a preparare la donna al momento del travaglio e del parto. 
Un corpo forte permette di aumentare la consapevolezza e la fiducia in sé stesse, elementi importanti per affrontare anche il periodo immediatamente successivo alla nascita. 

Brambilla Veronica

Laureata in scienze motorie e sport presso l’Università Statale di Milano.

Massoterapista certificata presso Centro Studi Synapsy di Bergamo.

Esperienza decennale nel campo del fitness musicale e non solo con certificazioni e master di specializzazioni in svariate discipline dell’allenamento di gruppo e personalizzato. 

Nel 2005 inizia la formazione nella attività del Pilates, appassionandosi a questa disciplina ottiene la qualifica di istruttore certificato per l’insegnamento di Pilates Matwork Base e Advanced, Pilates Cadillac e Reformer, Pilates per terza età e gravidanza.

L’interesse e la passione per l’insegnamento portano alla continua specializzazione con corsi di formazione e master annuali nel campo del Pilates e dell’allenamento spaziando dal fitness musicale all’allenamento funzionale.

In studio le attività proposte sono quella del pilates di gruppo, singolo, in gravidanza e dell’allenamento personalizzato.
Posizione pilates con palla

Per informazioni sui corsi seguiti da Veronica Brambilla, chiama il numero 338 105 27 44

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