Psicologia

Servizio psicologico professionista a Bernareggio

Lo Studio Ostepatico e Posturale di Bernareggio offre anche la possibilità di prenotare sedute individuali con la Dott.ssa Alexandra Monica Ulmer, psicologa e psicoterapeuta altamente qualificata, specializzata in Terapia Familiare e Relazionale e Mediazione Familiare.

Consulenza psicologica

Attraverso la consulenza psicologica si cerca di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’individuo.
Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un intervento che è richiesto quando una persona si trova in un momento di crisi e di sofferenza, non riesce a capire quale sia la causa di questo stato o come trovare sollievo e ristabilire un equilibrio nella propria vita.

Terapia EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Sfrutta i movimenti oculari alternati per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, permettendo una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. 

Mediazione familiare

La mediazione familiare opera per ristabilire la comunicazione tra i coniugi, l’obiettivo concreto della mediazione stessa è la realizzazione di un progetto di organizzazione delle relazioni che rispetti i bisogni di ogni membro della famiglia ma soprattutto l’interesse supremo dei figli.

Consulenza / Terapia per famiglia

Il termine terapia familiare definisce l'approccio psicoterapeutico finalizzato a modificare le dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento della famiglia in toto ed apportare il benessere al singolo soggetto. In particolare, vengono analizzate le modalità, spesso nascoste, su cui si basa l'equilibrio di tutto il nucleo, per aiutare i vari membri ad individuarle e prenderne consapevolezza e controllo. La terapia familiare si differenzia da quella individuale per la visione di famiglia come "sistema" ovvero di una entità composta da varie parti che interagiscono. Il concetto di sistema nasce infatti proprio in relazione al funzionamento dell'insieme realizzato attraverso l'interazione delle singole parti che lo costituiscono.

Consulenza / Terapia di coppia

È l’intervento elettivo per le difficoltà della coppia poiché consente di far fronte, in un contesto protetto e sotto la guida del terapeuta, alle problematicità che la riguardano, in modo efficace e risolvere la situazione di disagio che ne deriva, ritrovando una condizione di benessere per la coppia o la famiglia che sia e per ogni persona singolarmente.

Consulenza alla genitorialità

La consulenza per il sostegno alla genitorialità, è un percorso psicologico, atto a rafforzare il senso di maternità e paternità, permettendo un confronto e una condivisione degli oneri genitoriali, al fine di apportare consigli, risolvere dubbi, sciogliere incertezze educative, permettendo al neo-genitore di approdare al nuovo ruolo insieme all'evolversi dei bisogni e della cura del proprio figlio.

Supervisione e formazione individuale e a gruppi di lavoro

La supervisione è il luogo dove i membri di un gruppo possono condividere ed esplorare vissuti e opinioni in un clima di ascolto e rispetto. Tali vissuti riguardano l'ambito lavorativo a tutto campo, quindi sia la dimensione interna (il rapporto tra operatori di pari livello e con le altre figure che danno vita all'organizzazione), sia quella esterna (il rapporto con l'utenza, con le istituzioni e con altri soggetti presenti nel contesto in cui si opera), e possono riferirsi tanto alle difficoltà e ai disagi incontrati, quanto alle realizzazioni e soddisfazioni che l'esperienza lavorativa porta.

Dott.ssa Alexandra Monica Ulmer

  • Psicologa-Psicoterapeuta 
  • Specialista in Terapia Familiare e Relazionale
  • Mediatrice Familiare
  • EMDR
Laureata in Psicologia presso l’Università di Ginevra (Svizzera), ha proseguito il suo corso di studi conseguendo una specializzazione in Terapia Sistemico-Relazionale all'Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Nella scia ha completato la sua formazione con un diploma in mediazione familiare presso lo stesso Istituto. Dopo anni di pratica clinica ha sentito la necessità di ampliare le sue competenze e si è formata alla terapia EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). 

Iscrizione Albo psicologi Lombardia N. 03/16883
Dove lavora:
  • Consulente presso il CPS dell’Ospedale di Sesto San Giovanni (MI), Unità Operativa di Psichiatria. 
  • Svolge attività privata a Bernareggio (MB), a Sesto San Giovanni (MI) e Sesto Fiorentino (FI).
  1. Studio osteopatico e posturale, Via Buonarotti 24, Bernareggio (MB)
  2. Studio psicologico, viale Gramsci 135, Sesto San Giovanni (MI)
  3. Associazione artigianalmente, via Gramsci, Sesto Fiorentino (FI)
  • Collabora con i servizi per l’infanzia del Comune di Sesto Fiorentino (FI), da diversi anni, occupandosi sia della supervisione dell'équipe che dei gruppi di genitori.
  • Fa parte dell’associazione artigianal-mente di Sesto Fiorentino (FI) che si occupa di promozione sociale. 
  1. Sito web: www.artigianal-mente.com 
  2. Email: info@artigianal-mente.com
  • Collabora con l’associazione cistite.info APS onlus, rispondendo alle domande degli utenti nella rubrica “lo psicologo risponde” sul sito www.cistite.info 

Per prenotare un trattamento con la Dott.ssa Alexandra Monica Ulmer,
chiama il numero 339 631 74 82 o scrivi una mail a ulmeralexandra@gmail.com

Share by: